L'attività del sodalizio la cui sede si trova in Roma, in via Prati Fiscali, 258, 00141 Roma, tel. 06/810.96.30 è iniziata fin dal lontano Febbraio 1954 con la partecipazione di famosi piloti Romani a svariate manifestazioni, sia nazionali che internazionali, con vetture turismo e sport di ogni classe. In tali circostanze, più di una volta, inostri piloti hanno conquistato primi posti assoluti o rilevanti affermazioni di classe laurendosi più volte campioni italiani. Oggi l'attività continua attraverso contatti ed incontri con gli appassionati di automobilismo d'Epoca, manifestazioni che hanno intensi momenti di aggregazione con altri simpatizzanti e specialisti del settore con spunti di particolare interesse verso la cultura storica, l'arte, il costume e naturalmente verso le nostre amate vetture.

Certificato Di Identità Storica

L'A.S.I., su richiesta dell'interessato, rilascia per automobili e moto che abbiano almeno vent'anni di anzianità un certificato di identità storica: per l'ottenimento di detto certificato bisogna compilare un apposito modulo
(scarica qui o richiedere in segreteria).
Una volta compilato il modulo deve essere controllato e vidimato dal commissario tecnico di Club che provvederà ad inoltrarlo all'A.S.I.
Per le automobili effettuare il versamento previsto a favore dell'ASI di Euro 105,00 (prima 103,29) per l'espletamento delle relative pratiche burocratiche. Per le motociclette il certificato di identità storica è gratuito per i veicoli ante '18, mentre per tutti gli altri è previsto un importo pari a Euro 60,00 (prima 51,65).

Attestato Di Storicità

Documento che consente di ottenere il trattamento previsto dagli art. 60 del Codice della Strada e 215 del suo regolamento, l'esenzione dal pagamento della tassa di possesso si sensi dell'art. 5 del DL 30/12/82 convertito in Legge 28/2/83 n. 53 e successive modifiche, nonché il particolare trattamento assicurativo (se richiesto dalle Compagnie di Assicurazioni) e per le pratiche di sdoganamento.Viene rilasciato anche ad probationem ai sensi dell' art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000 a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni purchè dotati di:
- carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
- motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
- interni/selleria decorosi.